chi siamo
Lo sviluppo dell’intelligenza generale richiede di legare
il suo esercizio al dubbio, lievito di ogni attività critica,
che, come indica Juan de Mairena, permette di
“ripensare il pensato”, ma comporta
anche “il dubbio del suo stesso dubbio”
Edgar Morin-La testa ben fatta- Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero
(1999)
Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” costituisce un sicuro punto di riferimento formativo all’interno di un comprensorio territoriale ampio e diversificato nel Golfo di Castellammare e abbraccia alcuni comuni delle province di Trapani e di Palermo; si pone l’obiettivo di soddisfare gli interessi culturali, le attese lavorative degli studenti e le esigenze che provengono dal mondo del lavoro, non solo del territorio su cui l’istituto insiste, ma anche dei paesi limitrofi.
L’ampia offerta formativa è determinata dalla fusione di più istituti con indirizzi diversi, avvenuta il 01 Settembre 2012 a seguito del Decreto Assessoriale della regione Sicilia n.1288 del 17/04/2012, che determinò la perdita dell’autonomia degli istituti superiori “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo e “Danilo Dolci” di Alcamo ed il loro accorpamento con la denominazione unica di “P. Mattarella – D. Dolci” e la dislocazione della sede dirigenziale e amministrativa a Castellammare del Golfo.
Ma l’istituto vanta una storia lunga e prestigiosa:
– Liceo classico: nel 1902 nasce a Castellammare del Golfo il nucleo più antico dell’istituto, il Ginnasio “Regina Margherita”, intitolato a “Francesco Vivona”;
– Istituto tecnico: l’istituto tecnico Commerciale “Piersanti Mattarella” nasce a Castellammare del Golfo come sezione staccata dell’Istituto “G. Caruso” di Alcamo e acquista l’autonomia nel 1980-1981; si arricchisce dell’indirizzo turistico nel 2001-2002 per soddisfare la naturale vocazione al turismo della città;
– Istituto professionale: nasce a Castellammare del Golfo nel 1954 come E.N.E.M., successivamente trasformato in I. P. A. M. con le qualifiche di “padrone marittimo” e “meccanico navale” ed infine, nell’ a. s. 2016/17 approda all’istruzione Tecnica con l’istituzione dell’indirizzo Trasporti e Logistica – CAIM (Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi);
– istituti professionali per l’agricoltura – chimico-biologico – elettrotecnico: nel 1959 nasce ad Alcamo l’istituto professionale per l’agricoltura. Nel 1978 all’indirizzo agrario si aggiunge quello chimico-biologico, quest’ultimo indirizzo nell’ a. s. 2013/14 viene trasformato in Tecnico Tecnologico – Chimica, Materiali e Biotecnologie con articolazione Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie. Nel 2000, con la razionalizzazione della rete scolastica, è istituito l’indirizzo elettrotecnico.
Dall’anno scolastico 2021-2022 è in atto il percorso di istruzione per adulti di secondo livello , che risponde alle esigenze di coloro che intendono riprendere gli studi e conseguire il diploma di perito agrario di servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale.
Dall’anno scolastico 2022- 2023 risulta istituito il percorso di istruzione per adulti di secondo livello – indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica impianti industriali e civili (ex IPSIA) – curvatura Elettrico Elettrotecnico e Elettronico – con sede a Castellammare del Golfo.
A partire dal 2004 tutte le classi, i laboratori e gli uffici amministrativi sono riuniti nei locali di nuova costruzione di Via Goldoni. Dal 2005 l’istituto è intitolato al sociologo Danilo Dolci;
– con Decreto Assessoriale n.32 del 18 Gennaio 2022, è stato autorizzato un nuovo indirizzo di studi, il Professionale “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera – articolazione Enogastronomica. Tale percorso arricchisce ulteriormente l’offerta formativa: darà risalto e completamento ad un percorso di filiera che parte dai già presenti indirizzi ” Agricoltura e sviluppo rurale” e ” Tecnico per il Turismo”, consentendo a tanti giovani studenti di acquisire competenze professionali facilmente spendibili in un territorio caratterizzato da un sempre più crescente sviluppo turistico – alberghiero.
Nell’anno scolastico 2021-2022 l’istituto assume la denominazione di Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” con la finalità sia di sottolineare l’alta valenza formativa di un territorio che ha generato e formato generazioni di figure professionali, uomini di cultura e di alto impegno politico, sia di sottolineare la profonda interazione esistente tra i sette indirizzi, che tendono all’obiettivo comune di attuare un’efficace promozione socio-culturale-economica del territorio.
Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” ha una complessa articolazione strutturale: dislocato su due comuni, Alcamo e Castellammare del Golfo, presenta sei indirizzi, un percorso di istruzione per adulti di secondo livello e include un’azienda agraria, “Bocca della Carruba”, che comprende un appezzamento terriero coltivato a uliveto, agrumeto, vigneto e serre per ortaggi fuori stagione. Costituisce una cantina didattica nella quale vengono acquisite competenze colturali quali la potatura, la raccolta, la concimazione, la trasformazione delle uve. Rappresenta un valido laboratorio professionalizzante per comprendere tutte le fasi di trasformazione del prodotto agricolo sia dal punto di vista enologico che biologico.
Ad oggi, l’Istituto annovera i seguenti percorsi di studio:
- Liceo Classico/Cambridge International School;
- Tecnico- Settore Economico- Turismo/EsaBac Techno;
- Tecnico- Settore Tecnologico- Trasporti e Logistica CAIM;
- Tecnico- Settore Tecnologico-Chimica, Materiali e Biotecnologie con articolazione ambientale e sanitaria;
- Professionale- Settore Servizi – Agricoltura, sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
- Professionale – Servizio per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Percorso d’Istruzione per adulti di secondo livello);
- Professionale- Settore Industria e Artigianato-Manutenzione ed Assistenza Tecnica- Elettrico/Elettronico;
- Professionale “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” – articolazione Enogastronomica.
L’Istituto, ben servito dai mezzi pubblici, è collocato in un territorio piuttosto variegato dal punto di vista culturale e centrale dal punto di vista geografico ed economico, alle cui esigenze è in grado di rispondere in virtù dell’ampia offerta formativa che lo rende capace di soddisfare le necessità socio-economiche del territorio in cui dominanti sono le attività del settore primario (agricoltura, pesca, allevamento) e quelle del settore secondario legate al turismo e alla piccola e media imprenditorialità, soprattutto nel settore vinicolo, con la nascita di piccole e medie imprese a carattere artigianale ed industriale, in cui operano anche figure professionali specializzate.
A questa realtà, alla sua complessità strutturale, alle mutate e diverse esigenze guarda con attenzione l’istituto, capace di rispondere alle nuove domande di professionalità delle imprese che richiedono la riqualificazione del personale interno alle aziende, nuove figure professionali con competenze nelle aree umanistico-archeologica, linguistica, turistica, commerciale e informatica, agricola e nautica.
Missione della scuola è sviluppare nei nostri giovani studenti una coscienza critica che possa consentire un approccio consapevole ed una cittadinanza attiva.
Il punto di partenza del processo educativo è pensato all’interno di un sistema locale, regionale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di attuare un modello formativo caratterizzato dall’integrazione e dal raccordo dei vari luoghi istituzionali e culturali dell’educazione.
Mission
Il nostro istituto si propone di sviluppare nei nostri giovani studenti una coscienza critica che possa consentire un approccio consapevole ed una partecipazione attiva, e non subita, ad una società in continua trasformazione e profondamente complessa, di stimolare curiosità e motivazione, in una perfetta sintesi tra sapere e saper fare che diventa competenza e capacità di sapersi continuamente adattare al cambiamento, sviluppando e sollecitando un concetto di life-long-lerning, intesa come capacità di imparare durante l’intero arco della vita.