Ultima modifica: 4 Marzo 2019

Progetto “Treno della memoria”

Anche quest’anno i nostri studenti sono in viaggio sul “Treno della memoria”, la comunità viaggiante di chi non vuole dimenticare…

É, infatti,  partita ieri una delegazione di  studenti dell’indirizzo Agricoltura, valorizzazione rurale (quarta L), biotecnologie ambientali e sanitarie (quarta N-O e quinta O) dell’istituto Mattarella Dolci di Castellammare del Golfo, accompagnati dai docenti Francesco Di Trapani e Giovanna Cruciata.

Il treno della memoria porterà gli studenti a visitare le città di Budapest, Cracovia sino ad Auschwitz, città europee che sono state teatro della persecuzione antisemita.  Non è una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno. Trattasi di un progetto di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto e solidarietà.

Il progetto ha l’obiettivo di difendere la memoria dei fatti di allora e la lezione tratta, affinché la memoria non resti solo un monile da spolverare in occasione del 25 aprile o del 27 gennaio, perché la memoria non si insegna, si pratica, si esercita.

(fonte: http://www.alqamah.it/2019/03/01/il-treno-della-memoria/?fbclid=IwAR2xDIB96PiVGq-FpQZVrxql3bVzwFJEVI7UCz3c_MOkKhPVaBQWferY7Bo)